STUDIO IDROLOGICO ED IDROGEOLOGICO DI UNA AREA DI ESPANSIONE URBANISTICA

SUBSTRATO DI PROGETTO: LAVE DELLA GAZZENA (Mongibello Recente, 812 d.C.).

L’intervento prevede l'ampliamento e la sistemazione urbanistica di una vasta area  nel comune di Acireale, destinata alla costruzione di 24 alloggi di edilizia convenzionata e/o agevolata da realizzarsi nella frazione Santa Maria delle Grazie. A seguito dell'aumento delle superfici coperte, della pavimentazione dei piazzali e dell'asfaltatura di diverse aree, si rende necessario valutare e verificare idraulicamente il sistema-suolo-sottosuolo in virtù dell'inevitabile aumento di deflusso idrico indotto.

L'area si presenta per lo più pianeggiante, con leggera pendenza verso sud e la falda freatica è a circa -80 m dal p.c..Lo studio è stato svolto in ottemperanza al Decreto L.vo 258/00, che vieta l'immissione delle acque di prima pioggia direttamente in falda. Nell’ottica di realizzare un intervento che abbia il minore impatto sullo stato idraulico locale e non aggravi le condizioni di rischio sui terreni presenti si è ritenuto utile prevedere alla compensazione dei volumi derivanti dalla maggiore impermeabilizzazione del suolo conseguente a eventi di pioggia con tempi di ricorrenza statistica ventennale.
 
Dai calcoli eseguiti, per la determinazione delle portate da smaltire in funzione delle superfici impermeabili costituenti il bacino di progetto, è emerso  che gli interventi previsti e compresi nelle aree oggetto di valutazione di compatibilità idraulica, anticipano nel complesso la trasformazione di n. 3 aree per una superficie totale di circa 0.86 ettari e con una perdita stimata di superficie permeabile di 7740 mq. L’incremento del volume di deflusso conseguente alla maggiore impermeabilizzazione dell’area è compensato dall’azione svolta dall’inserimento di n. 8 pozzi disperdenti, tra loro decentrati per evitare scavi molto dispendiosi.
 
Il dimensionamento degli impianti di dispersione, ad anelli perdenti,  è stato espletato nel rispetto delle norme tecniche vigenti, attraverso la relazione proposta dalla ATV-DVWK che prevede l'adozione di:.
  • N.4 pozzi,  tipo  A nel comparto N° 1 (superfice lotto edificabile)
  • N.2 pozzi,  tipo  B nel comparto N° 2 (verde pubblico e tratto stradale)
  • N.2 pozzi,   tipo C nel comparto N° 3 (parcheggio, strada e rotatoria)

Specifiche

Nazione:
Italia
Anno:
2010
Tipologia lavoro:
Per enti privati


Indirizzo

Committente: COOPERATIVA EDILIZIA
Committente: SABRINA /4
Via: Via delle Palme
Sede: ACIREALE