DIREZIONE LAVORI REALIZZAZIONE DI 120 PALI FDP - VIA DOFOUR, CHIASSO

Il sottosuolo dell’area di progetto è costituito prevalentemente da depositi  argillosi talora con matrice limosa. Le opere in progetto richiedono l’adozione di soluzioni progettuali di tipo profondo. La scelta è ricaduta su pali tipo FDP. Queste tipologie di fondazioni profonde consentono di  controllare i cedimenti della struttura, riducendone l’entità, e di minimizzare i cedimenti differenziali,  e quindi le rotazioni, dovuti ai fenomeni di consolidazione primaria e secondaria nel tempo. Il progetto ha previsto la realizzazione di 120 pali dal diametro di 420 cm e di profondità pari a 16 m. La prova di collaudo è stata eseguita su due pali scelti per massima sollecitazione nell’ambito della palificata. 


Il test  non essendo distruttivo,  ha previsto un carico di 1,5 volte la sollecitazione di esercizio. La  finalità è stata  quella di controllare la corretta esecuzione e quindi la buona riuscita del palo, nonché di verificare che non vi sia eccessiva disomogeneità di comportamento tra i vari pali della palificata; in linea secondaria, per fornire indicazioni indirette sul coefficiente di sicurezza del palo.

ll 17.05.2017 è stata effettuata la 1^ prova di carico sul palo 110 adiacente ai pali in opera n. 100 e n. 120, eseguito in data 11.05.2017. La prova e’ stata effettuata con un martinetto da 1000 kN spingente su struttura di contrasto.

Si sono effettuati due cicli di carico, secondo Ie modalità di seguito illustrate:

- il primo ciclo sino al carico di prova (260 kN)
- il secondo ciclo sino a 1.5 volte il carico di prova (390 kN)
- alla fine del 2° ciclo di carico, sulla base dei soddisfacenti risultati della prova di carico, si é operato un 3° ciclo di carico rapido fino al carico di prova (260 kN) per verificare il cedimento residuo.


La misura dei cedimenti ha mostrato che:

- la stabilizzazione dei cedimenti avviene in tempi relativamente brevi quasi immediati,
- l‘entità dei cedimenti sino al carico di prova é < 2 mm per 260 KN;
mentre sotto il carico massimo di collaudo (390 kN) il cedimento  è intorno ai 4 mm.
- il residuo dopo l’intera prova di carico é pari a 1 mm, mentre dopo il solo 1° ciclo di carico il residuo era stato pari a 0.44 mm
- i cedimenti hanno avuto un andamento lineare fino al carico
 di collaudo (260 kN) e successivamente leggermente lineare decrescente.


ll cedimento residuo dopo l'intera prova è risultato molto modesto. Il cedimento  al 3° ciclo di carico, oltre al completo ritorno elastico dopo l'ultimo ciclo di stress, evidenzia un comportamento teoricamente ancora perfettamente elastico.

Specifiche

Nazione:
Svizzera
Anno:
2017
Tipologia lavoro:
Per enti privati


Indirizzo

Via: DUFOUR, 5
Sede: CHIASSO